Salute e felicità nella vecchiaia: il ruolo delle relazioni

Qual è la più forte variabile per prevedere salute e felicità nella vecchiaia? Un crescente numero di ricerche suggerisce che la risposta sono le buone relazioni. Queste relazioni conferiscono un senso di scopo e una connessione significativa, sia tra individui che con la società.

Partecipazione Sociale e Longevità

La partecipazione sociale è un elemento chiave per una sana longevità. Una recente indagine del McKinsey Health Institute (MHI) su adulti di età pari o superiore a 55 anni in 21 paesi conferma questi risultati. Si è scoperto che avere uno scopo nella vita e connessioni significative con gli altri sono tra i fattori più importanti per rafforzare la salute degli anziani in tutto il mondo.

Gli intervistati hanno spesso citato la realizzazione personale e la connessione sociale come motivazioni principali per lavorare o fare volontariato. Sono stati considerati importanti anche l’apprendimento permanente e la partecipazione ad organizzazioni o attività della comunità.

Benefici della Partecipazione Sociale

McKinsey Health Institute ha analizzato più di 70 studi accademici recenti sul tema e ha rilevato sei benefici per la salute tematici:

  1. Riduzione dei tassi di mortalità
  2. Ridotta disabilità cognitiva
  3. Minore disabilità funzionale e fragilità
  4. Diminuzione della solitudine e della depressione
  5. Aumento dei livelli di attività fisica
  6. Miglioramento del significato e della qualità della vita

Conclusione

Le buone relazioni e la partecipazione sociale sono fondamentali per la salute e la felicità nella vecchiaia. Questi fattori non solo migliorano la qualità della vita, ma possono anche contribuire a una longevità più sana. Pertanto, è essenziale promuovere la partecipazione sociale e coltivare relazioni significative per garantire un invecchiamento sano e felice.

Torna in alto