Panarea, un gioiello delle Isole Eolie

Panarea, conosciuta in siciliano come Panarìa, è la più piccola e la meno elevata delle Isole Eolie. Questa affascinante isola italiana, situata nell’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia, appartiene amministrativamente a Lipari, un comune italiano della città metropolitana di Messina.

Geografia

L’isola di Panarea, lunga appena 3 chilometri e larga 2, forma un minuscolo arcipelago insieme agli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche. Questo microarcipelago si trova tra le isole di Lipari e Stromboli.

Popolazione

Panarea ha una popolazione di 241 abitanti, suddivisa nei centri di San Pietro (il principale approdo), Ditella e Drauto.

Turismo

Panarea è famosa per il suo clima chic e ricercato, alberghi di lusso, movida, shopping e ristoranti esclusivi. L’isola è frequentata da turisti facoltosi e personaggi del jet set internazionale, che molto spesso ancorano i loro yacht lungo la costa.

Le case imbiancate a calce con porte e finestre azzurre, gli stretti vicoli e le buganvillee che le adornano conferiscono a Panarea tutto il fascino delle isole greche del Mar Egeo.

Spiagge

Panarea vanta stupendi arenili fra cui Cala Junco, una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago delle Eolie, e la spiaggia della Calcara, conosciuta per le fumarole e i colori sulfurei con temperature che raggiungono i 100° C.

Conclusione

Che si tratti di godersi le sue spiagge nere, di fare un bagno nelle sue acque termali o di esplorare i suoi stretti vicoli, Panarea offre un’esperienza unica e indimenticabile. Non c’è da stupirsi che sia una meta così popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo.

Torna in alto